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La forza del rosa

La forza del rosa

E’ un colore di una forza straordinaria, nella sua neutralità: si, proprio neutralità, perché il rosa alla fine è un colore che non è un colore, che ci richiama alla naturalità. Ed è un colore “genderless”, la moda lo sta reinterpretando in questa ottica.

E’ una questione di marketing se per anni il rosa è stato il colore rappresentativo del genere femminile e l’azzurro di quello maschile. Una convenzione che addirittura ha le proprie radici negli anni Venti, quando una indagine del Time mostrò che il rosa era il colore preferito dalle bambine. In realtà anche in Piccole Donne di Louisa May Alcott, scritto nel 1868, il nastro rosa indica le femmine, seguendo una moda francese: era il colore preferito da Maria Antonietta. Ma quei tempi sono lontani e il rosa è pronto al riscatto, a liberarsi dalle gabbie di genere in cui è stato costretto per decenni e a diventare uno dei colori di punta della stagione primavera/estate 2021. Alla fine il rosa è un colore che esprime la joie de vivre e la collezione Giotex è pronta a esprimerla in tutta la sua forza: the lightness of happiness.

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